Industrial
Automation
System.

Company:

Mission

Develop and create optimized and safe systems, "ad hoc" solutions for the management of industrial processes that are able to satisfy all the customer's needs.

Vision

Consolidate leadership position through continuous efficiency gains and increased market share; diversify business risk by acquiring customers in foreign markets.

Services:

SIA’s services can be grouped into 6 macro-areas interconnected to provide a turnkey service.

Electrical Department

S.I.A. is able to produce pharmaceutical documentation pertaining to any life cycle study.

Hardware Design

Choice of the most suitable Hardware and design and realization of the electric panel, according to the P&I, the I/O List.

PLC Development

This is an area that provides for the preparation of the Communication List based on the I/O List.

SCADA Development

The Information Technology area is dedicated to the management and preservation of corporate SW with particular attention to cyber security and data protection.

Quality Department

An internal team is in charge of validating the software according to the regulations required in the pharmaceutical and food sectors.

Service

We believe that a project does not end after commissioning; SIA's Service division allows us to assist the customer over time in order to support him in any need.

Insights:

Electrical Department

Il team si occupa della realizzazione/costruzione/modifica di quadri elettrici, in accordo agli schemi consegnati dai progettisti; Stesura cavi, cablaggio e collegamento campo/quadro di strumentazione in accordo a schemi elettrici e P&ID.
Le risorse del team hanno conoscenze nelle linee generali dei software di disegno AutoCAD e SPAC, nella lettura ed interpretazione di P&I, I/O list, schemi elettro-strumentali oltre che avere conoscenze base di tipo GMP.

Progettazione Hardware

Il reparto si occupa di:
Preparazione di uno schema della macchina o impianto da automatizzare. Individuazione della tipologia di strumenti da installare, al fine di generare/raccogliere i segnali necessari alla corretta gestione della macchina / impianto.
Stesura di un elenco di segnali in entrata ed in uscita dal sistema computerizzato da realizzare, in
funzione del numero e tipo di strumentazione da adottare.
Scelta dell’Hardware più idoneo e progettazione e realizzazione del quadro elettrico, in funzione del P&I, della I/O List, ed anche delle esigenze concordate con il Cliente. Tale area prepara il piano dei test elettrici in fabbrica e in campo, dove essenzialmente sono indicati le modalità di esecuzione dei test e i risultati attesi.
Analisi e studio dei processi produttivi, redazione Requisiti Utente e Specifiche Funzionali con particolare focus in ambito farmaceutico.
Per il disegno degli schemi elettrici vengono utilizzati principalmente i software AutoCAD e SPAC.

PLC Development

Si tratta di un’area che provvede alla preparazione della Lista di comunicazione in base alla I/O List. Realizza il codice in funzione delle Specifiche ed eventualmente del Disegno.Tale area segue anche le verifiche informali “in corso d’opera” dell’idoneità del codice a svolgere le funzioni ad esso richieste. La profonda conoscenza del codice rende essenziale l’apporto del Programmatore nella preparazione del Piano dei Test software in fabbrica e in campo, dove essenzialmente sono indicati le modalità di esecuzione ed i risultati attesi. I membri di questo dipartimento svolgono i test, in modo da verificare il corretto funzionamento della macchina, su protocolli verificati dalla QA e approvati dal direttore tecnico. I nostri tecnici sono particolarmente esperti in software PLC Siemens (S5, S7, Desigo) e Rockwell.

SCADA & IT Development:

L’area SCADA provvede a:
Creare un database ricavato dalla lista di comunicazione.
Costruisce le varie pagine video che rappresentano l’impianto ricavate dal P&I.
Configurare i vari oggetti dinamici presenti nelle pagine.
Prepara il Piano dei Test software SCADA in fabbrica ed in campo, dove essenzialmente sono
indicati le modalità di esecuzione ed i risultati attesi.

I membri di questo dipartimento svolgono i test, in modo da verificare il corretto funzionamento del
sistema di supervisione su protocolli verificati dalla QA e approvati dal direttore tecnico.
Siamo integratori dei sistemi leader di mercato come GE iFix, WinCC, Ignition, Wonderware.
L’area Information Technology è dedicata alla gestione e conservazione del SW aziendale con particolare
attenzione alla cyber security e alla protezione dei dati. I nostri tecnici certificati Microsoft e Nozomi si
occupano di virtualizzazione, progettazione e realizzazione reti, configurazione server, controllo degli
accessi e le protezioni. Internamente distribuiscono le copie di lavoro, organizzano i backup.
La sezione software sviluppa applicativi e plug-in in conformità del 21 CFR PART 11 e del Annex 11 delle
GMP per dare più efficienza agli SCADA o per interfacciare in ottica Industria 4.0 le macchine con sistemi
MES.

Quality Department

Un team interno si occupa di validazione del software secondo le normative richieste nel settore
farmaceutico e food. All’interno del settore possono esistere tre differenti figure professionali alle quali sono affidati differenti compiti:

Quality Assurance Manager: Organizzazione, mantenimento e monitoraggio del sistema di gestione
qualità aziendale; Conoscenze approfondite sulle normative ISO9001 versione corrente ed affini.
– Validation Manager: Organizzazione e supervisione del lavoro delle risorse CSV Specialist.
– Computer System Validation (CSV): Supporto agli altri specialisti nella stesura di deliverable tecnici
e nei protocolli di convalida.

Tutte le figure hanno conoscenze approfondite sulle normative GMP, sulle linee guida GAMP, sul concetto di Data Integrity e delle normative 21 CFR part 11 per la valutazione della conformità dei sistemi con record e/o firma elettronica.

Service

Crediamo che un progetto non termini dopo la messa in funzione, la divisione Service di SIA permette di assistere il Cliente nel tempo per supportarlo in qualsiasi necessità. Forniamo ai nostri cliente numeri di telefono e account dedicati alla richiesta di assistenza anche 24h su
24h 7 su 7.
Siamo in grado di chiudere i ticket di assistenza in brevissimo tempo con il supporto delle are di sviluppo dedicate.