SVIZZERA – BMS ed EMS SCADA Facility for Freeze Drying Production

Il progetto prevedeva l’ampliamento della linea produttiva in un nuovo stabile acquisito dal cliente. SIA ha implementato il controllo e la supervisione per quanto riguarda la parte di Black Utilities (acqua calda e fredda non purificata, vapore non puro) e degli HVAC.

E’ stato implementato un ulteriore sistema di monitoraggio e controllo relativo all’EMS, invece per quanto riguarda le Clean Utilities (PW, WFI, Pure Steam, Washer, Oven e Autoclave) è stato fornito un sistema di supervisione in sola visualizzazione, che riceveva i dati dai vari PLC forniti e programmati dai vari costruttori delle macchine e impianti.

Il progetto si è concluso con la validazione della parte GMP (EMS e Clean Utilities) mentre per le Black Utilities è stato svolto un protocollo di commissioning.

I brand tecnologici utilizzati sono stati Siemens (S7-1500) a livello PLC e iFIX GE a livello SCADA.
In questo progetto SIA si è occupata dell’intera parte di automazione: dalla costruzione dei quadri elettrici BMS ed EMS, alla fornitura della strumentazione e valvole con attuatori ed il loro collegamento ai relativi quadri di controllo con la fornitura e posa di tutte le vie cavo principali e secondarie; è stata fornita una nuova Server Farm con tutti i collegamenti di rete necessari a completare l’opera; si è sviluppato il software PLC e SCADA fino alla validazione hardware e software degli impianti.

La buona riuscita del progetto è stata possibile anche grazie ad una sinergia con altri appaltatori (costruttori dei vari impianti e macchinari) con i quali si è collaborato.

Altri progetti SIA

Articoli recenti