Sistemi di
automazione industriali

I servizi di SIA si possono raggruppare in 6 macro-aree interconnesse tra loro, per fornire un servizio chiavi in mano.

Electrical Department:

S.I.A. è in grado di produrre documentazione di tipo farmaceutico attinente qualsiasi studio del ciclo di vita (Requisiti, Piano di convalida, P&I, I/O List; Specifiche, Piano protocollo ed esecuzione di test, ecc. fino a Rapporto di fine convalida e Dismissione del sistema).
S.I.A. conosce il 21 CFR part 11, lo applica ed ha realizzazioni proprie in tale ambito, più volte verificate dagli enti regolatori.
Il tutto regolato da un sistema procedurale che garantisce omogeneità di realizzazioni, chiarezza e comprensibilità.

Progettazione Hardware:

Il reparto si occupa di:

PLC Development:

Si tratta di un’area che provvede alla preparazione della Lista di comunicazione in base alla I/O List. Realizza il codice in funzione delle Specifiche ed eventualmente del Disegno.Tale area segue anche le verifiche informali “in corso d’opera” dell’idoneità del codice a svolgere le funzioni ad esso richieste. La profonda conoscenza del codice rende essenziale l’apporto del Programmatore nella preparazione del Piano dei Test software in fabbrica e in campo, dove essenzialmente sono indicati le modalità di esecuzione ed i risultati attesi. I membri di questo dipartimento svolgono i test, in modo da verificare il corretto funzionamento della macchina, su protocolli verificati dalla QA e approvati dal direttore tecnico. I nostri tecnici sono particolarmente esperti in software PLC Siemens (S5, S7, Desigo) e Rockwell.

SCADA & IT Development:

L’area SCADA provvede a:

  • Creare un database ricavato dalla lista di comunicazione.
  • Costruisce le varie pagine video che rappresentano l’impianto ricavate dal P&I.
  • Configurare i vari oggetti dinamici presenti nelle pagine.
  • Prepara il Piano dei Test software SCADA in fabbrica ed in campo, dove essenzialmente sono indicati le modalità di esecuzione ed i risultati attesi.

     

I membri di questo dipartimento svolgono i test, in modo da verificare il corretto funzionamento del sistema di supervisione su protocolli verificati dalla QA e approvati dal direttore tecnico.

Siamo integratori dei sistemi leader di mercato come GE iFix, WinCC, Ignition, Wonderware.

L’area Information Technology è dedicata alla gestione e conservazione del SW aziendale con particolare attenzione alla cyber security e alla protezione dei dati. I nostri tecnici certificati Microsoft e Nozomi si occupano di virtualizzazione, progettazione e realizzazione reti, configurazione server, controllo degli accessi e le protezioni. Internamente distribuiscono le copie di lavoro, organizzano i backup.

La sezione software sviluppa applicativi e plug-in  in conformità del 21 CFR PART 11 e del Annex 11 delle GMP per dare più efficienza agli SCADA o per interfacciare in ottica Industria 4.0 le macchine con sistemi MES.

Quality Department:

Un team interno si occupa di validazione del software secondo le normative richieste nel settore farmaceutico e food.

All’interno del settore possono esistere tre differenti figure professionali alle quali sono affidati differenti compiti:

  • Quality Assurance Manager: Organizzazione, mantenimento e monitoraggio del sistema di gestione qualità aziendale; Conoscenze approfondite sulle normative ISO9001 versione corrente ed affini.
  • Validation Manager: Organizzazione e supervisione del lavoro delle risorse CSV Specialist.
  • Computer System Validation (CSV): Supporto agli altri specialisti nella stesura di deliverable tecnici e nei protocolli di convalida.

Tutte le figure hanno conoscenze approfondite sulle normative GMP, sulle linee guida GAMP, sul concetto di Data Integrity e delle normative 21 CFR part 11 per la valutazione della conformità dei sistemi con record e/o firma elettronica.

Service:

Crediamo che un progetto non termini dopo la messa in funzione, la divisione Service di SIA permette di assistere il Cliente nel tempo per supportarlo in qualsiasi necessità.

Forniamo ai nostri cliente numeri di telefono e account dedicati alla richiesta di assistenza anche 24h su 24h 7 su 7.

Siamo in grado di chiudere i ticket di assistenza in brevissimo tempo con il supporto delle are di sviluppo dedicate.